A Città della Scienza weekend... con la neve

di Emanuela Sorrentino

La neve in città. Anzi a Città della Scienza. Il prossimo fine settimana (13 e 14 gennaio), in occasione della Giornata Mondiale della Neve a Città della Scienza tanti laboratori sul ciclo dell’acqua con approfondimenti divertenti sulla  neve e sul ghiaccio che caratterizzano la stagione più fredda dell’anno.

Per i piccoli scienziati il divertente laboratorio  “In viaggio con una goccia d’acqua”, un percorso dedicato al ciclo dell'acqua, al riconoscimento delle diverse “forme” dell'acqua, delle sue proprietà e di come queste cambiano con i passaggi di stato. Si continua con “Attività temporalesca”: i fulmini sono fenomeni affascinanti ma anche molto pericolosi, che si vedono, che si sentono e che qualche volta mettono anche paura. Con questo approfondimento si potrà conoscerli più da vicino, divertendosi a impersonificare un moderno “Giove” e facendo comparire un fulmine nel palmo della propria mano, costruendo un proiettore in grado di trasformare l’immagine in un fulmine 3D.

Porte, pareti, vetri e finestre: anche la casa si veste d’inverno con il laboratorio di manualità “Fiocchi di neve” in cui sarà possibile scoprire la classificazione di oltre 3000 forme diverse di cristalli di ghiaccio.

Solo per domenica per i più piccoli, l’attività “Gli animali dei ghiacci” consentirà di scoprire quali sono gli animali che vivono sui ghiacci e quali adattamenti hanno messo in atto per sopravvivere alle basse temperature. Si riprodurrà un ambiente glaciale per poi popolarlo con un simpatico collage 3D.

Imperdibile poi l’emozione di essere un paleoantropologo e riportare alla luce Otzi - una mummia perfettamente conservata e riemersa tra i ghiacci delle Alpi, gettando luce sulle abitudini degli uomini del Neolitico con il laboratorio “Otzi – La mummia dei ghiacci”. Infine, “La scienza in un fiocco” – un laboratorio per imparare curiosità sulla neve e la sua modalità di formazione e riprodurre un pupazzo di neve artificiale.

Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, ci saranno gli spettacoli 2D “Dalla Terra all’Universo”  del nuovo Planetario, per un viaggio meraviglioso dalle prime teorie dei filosofi greci fino ai più moderni telescopi  e “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare. E ancora visite guidate alla scoperta di nuovi ospiti per scoprire “Chi abita la nuova casa degli insetti?”  e conoscere da vicino il gigante Heteropterix dilatata, la meravigliosa mantide foglia secca africana e la mantide stecco africana. Informazioni, contributo e prenotazioni online e in biglietteria.

PROGRAMMA
Oltre agli show del Planetario, alle visite guidate alla mostra Corporea e "Chi abita la nuova casa degli insetti?"

SABATO 13 GENNAIO
La scienza in un fiocco: Sei pronto a mettere su una fabbrica di neve? Scopri i più piccoli segreti della neve, come si crea e quali sono le sue particolarità da un punto di vista scientifico.
Per bambini dai 6 anni in su 

In viaggio con una goccia d’acqua
Percorso dedicato al ciclo dell'acqua, al riconoscimento delle diverse “forme” dell'acqua, delle sue proprietà e di come queste cambiano con i passaggi di stato.
Per bambini dai 7 anni in su

Attività temporalesca
I fulmini sono fenomeni affascinanti che si vedono, che si sentono e per alcune persone fanno anche paura. Divertiti costruendo un proiettore in grado di trasformare l’immagine in un fulmine 3D nel palmo della tua mano!
Per bambini dagli 8 anni in su

Fiocchi di neve
È arrivato l’inverno e la neve, in alcune regioni dell’Italia non si è fatta attendere. Laboratorio di manualità per la creazione di un simpatico e sorprendente fiocco di neve.
Per bambini dagli 8 anni in su 

DOMENICA 14 GENNAIO

La scienza in un fiocco, Fiocchi di neve


Otzi – La mummia dei ghiacci
Un ritrovamento inaspettato… Una mummia perfettamente conservata riemersa tra i ghiacci delle Alpi getta luce sulle abitudini degli uomini del Neolitico.
Per bambini dagli 8 ai 12 anni (massimo 10 bambini)

Gli animali dei ghiacci
Riproduci un ambiente glaciale e sbizzarrisciti con la fantasia a popolarlo con tutti gli animali in un simpatico collage 3D.
Per bambini dai 6 anni in su 

 
Giovedì 11 Gennaio 2018, 20:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP