Non può pagare le cure: l'ospedale la lascia in strada in camice | Video

Paziente non può pagare le cure, l'ospedale la lascia in strada al freddo in vestaglia
ARTICOLI CORRELATI
Scandalo a Baltimora dove una paziente dimessa dall'ospedale è stata lasciata per strada al freddo (la temperatura era intorno a 0 gradi) con indosso soltanto il camice da ospedale. Scene riprese in un video diventato virale su internet, che ha scatenato un putiferio.
 


Le immagini mostrano una donna afroamericana dimessa dall'University of Maryland Medical Center in stato confusionale e con ancora i braccialetti dell'ospedale al polso. Ai piedi aveva soltanto i calzini, e indossava solo il camice. A riprendere il fatto è stato Imanu Baraka, uno psicoterapeuta: «Non credevo ai miei occhi - ha raccontato - Non avevo altra scelta che dare una voce a questa giovane». Della donna si sa solo che ha 22 anni e soffre di problemi mentali.





Il presidente e amministratore delegato dell'ospedale si è scusato per l'accaduto, definendolo un incidente isolato: «Ci assumiamo la piena responsabilità per questo fallimento», ha detto il dottor Mohan Suntha ammettendo la mancanza di «umanità e compassione» al momento delle dimissioni.

La vicenda riapre la questione dell'assistenza medica a chi non può permettersi un'assicurazione sanitaria o di pagare le spese negli Usa. Una legge del 1986 proibisce al pronto soccorso di negare i servizi ospedalieri anche se i pazienti non possono pagare. A Los Angeles, il Goog Samaritan Hospital ha dovuto pagare un risarcimento di 450.000 dollari per chiudere un procedimento che lo accusava di aver scaricato un senzatetto per strada nel 2014 dopo essere stato curato per un infortunio al piede. Nel 2007, invece, un uomo paraplegico è stato visto trascinarsi a terra intorno allo Skid Row and Hollywood Presbyterian Medical Center, e l'ospedale ha pagato un milione di dollari per risolvere il caso.

 
Sabato 13 Gennaio 2018, 00:42 - Ultimo aggiornamento: 13-01-2018 16:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-01-13 18:08:28
update aggiornamento la donna di cui si parla in questo articolo era una clochard mancava da casa sua da ben 10 giorni ed ha anche problemi neurologici, cioe' la testa non le funziona bene! girovagava per strada e' stata riportata in ospedale, se non hai nessun che ti viene a prendere ed hai problemi neurologici li portano negli shelter la famiglia e' stata rintracciata ed adesso questa donna e' a casa dei suoi. Naturalmente scappera' di nuovo perche' la testa non e' buona e non si cura. Ecco l aggiornamento di questo articolo , lei non si e' ricoverata l hanno gia' trovata per strada la prima volta in stato confusionale , quanti ne avete in Italia per strada barboni dopo che hanno chiuso I manicomi? quanti di questi pazienti in italia hanno ucciso I genitori? quindi per favore non fate tutto un erba un fascio , L America non e' cosi' e solo che queste persone malate di testa sono classe protetta e se le approcci vai in galera, c'e' ne e' una nelle mie vicinanze fuori al supermercato chiede cibo per I 4 figli ma non ha nessun figlio e' malata di testa anche lei ogni tanto che la vedono chiamano la polizia , perche' in America e' proibito chiedere la carita' ci sono I centri sociali ed associazione per questo dove noi paghiamo le tasse per non vedere scenari cosi', Tutta colpa di Obama Care! ed io Pago. e voi due che avete commentato su questa scena fa capire che vi benevete ogni cosa come vi bevete tutto quello che dicono I vostri politici. In America non abbiamo Prolemi ma soltanto situazioni casi isolate. a voi invece in Italia il problema lo avete Latente da oltre 70 anni.
2018-01-13 13:26:52
Speriamo che gli Stati Uniti non ci ..."esportino"...mai questa democrazia !
2018-01-13 13:13:46
questa sarebbe la civile America? e noi ci lamentiamo della nostra sanità????????

QUICKMAP