Salvini in aereo, le foto del documento «riservato» diventano un caso

Salvini in aereo, le foto del documento «riservato» diventano un caso
«Riservato», si legge chiaramente in testa al documento che Matteo Salvini sta leggendo in aereo, a bordo del volo Venezia-Catania che lo sta portando al centro di accoglienza di Pozzallo. Una foto che in pochissimo tempo è rimbalzata migliaia di volte sui social, alimentando polemiche. 

LEGGI ANCHE Migranti, ecco il piano Salvini
LEGGI ANCHE Migranti, Salvini: «Minniti ha fatto un discreto lavoro. La Ue ci aiuti o sceglieremo altre vie»



Zoomando sui documenti, infatti, si riescono a leggere anche le prime righe del documento «riservato» e il nome del capo della polizia Franco Gabrielli

Lunedì 4 Giugno 2018, 12:46 - Ultimo aggiornamento: 04-06-2018 12:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2018-06-04 19:33:40
Quali polemiche? La dicitura "Riservato" apposta sul documento indica il primo grado di segretezza nazionale (gli altri sono nell'ordine: Riservatissimo, poi Segreto e Segretissimo), quindi è un documento che prevede una protezione minima, in quanto la sua eventuale divulgazione non comporterebbe alcun rischio, o un rischio minimo, per lo Stato. Quindi, parliamo di quisquilie....Sarà invece complicato per Salvini & Co. ottenere il Nulla Osta di segretezza per l'accesso ai documenti di estrema importanza per la Sicurezza Nato, come il Secret e il Top Secret con qualifica Nato. Credo che non l'otterrà mai, perchè non è una scelta solo nazionale ma che riguarda tutti i Paesi Nato. E' pur vero che Salvini non è Ministro della Difesa, ma quello degli Interni è uno dei Ministri che partecipano al Consiglio Supremo di Difesa dello Stato, presieduto dal Presidente della Repubblica. E in quella sede i segreti è difficile nasconderli.
2018-06-04 20:55:58
Concordo su tutto. Sono fesserie di chi non conosce la PCM-ANS1R e derivati. Ma non concordo sul NOS per la parte NATO che viene fornita sempre dalla ANS/DIS ed essendo Ministro la vedo difficile. Ma come MinInnt non avrebbe necessità di conoscere documentazione NATO neanche NATO UNCLASS.

QUICKMAP