La guerra delle webtv: Apple alla sfida dello streaming

di Diego Del Pozzo

Il 2019 sarà l'anno della guerra delle tv via internet? Gli indizi che portano a una simile conclusione sono tanti, perché per il prossimo anno è previsto l'ingresso nel sempre più remunerativo mercato dello streaming video da parte di due colossi delle nuove tecnologie e dell'entertainment globale come Apple e Disney, che andranno a fare concorrenza diretta alle compagnie leader del comparto, a partire da Netflix e Amazon.

E se lo sbarco della Walt Disney Company nell'agone della televisione digitale, coordinato da Kevin Mayer come chief strategy officer, dovrebbe concretizzarsi nell'autunno 2019 con l'attesissima serie tv ambientata nell'universo di «Star Wars» (prodotta da quel Jon Favreu che, nel 2008, diede il via al Marvel Cinematic Universe col primo «Iron Man»), il debutto di Apple avverrà ancora prima, già a marzo dell'anno prossimo. In queste settimane, l'azienda di Cupertino sta scoprendo le carte un po' alla volta, con un susseguirsi di annunci dai quali emerge la volontà di irrompere nel comparto della streaming television con un ruolo di primo piano.

La casa della Mela, infatti, ha stanziato oltre un miliardo di dollari (ma alcuni osservatori parlano di una cifra ancora maggiore) per la realizzazione di una ventina di produzioni originali, tra serie, film, documentari, animazione e talk show, affidandoli ad alcuni big di Hollywood: dal regista Premio Oscar 2016 per «La La Land» Damien Chazelle al re del thriller-horror M. Night Shyamalan («Il sesto senso»), dalle fidanzate d'America Jennifer Aniston e Reese Witherspoon a Oprah Winfrey, dal Ronald D. Moore già dietro i successi di «Battlestar Galactica» e «Outlander» alla star del basket Nba Kevin Garnett come produttore di una serie sul mondo della pallacanestro a stelle e strisce.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Martedì 26 Giugno 2018, 09:53 - Ultimo aggiornamento: 26-06-2018 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP